

La Regione Toscana individua nel potenziamento della Piattaforma logistica costiera una condizione essenziale per la competitività dell’intero sistema economico regionale, facendo perno sull'insieme delle strutture fisse dei porti di Livorno, Carrara e Piombino, dell’interporto di Guasticce e dell’aeroporto di Pisa”.
Per innovare una Logistica tecnologicamente avanzata, essendo un sistema complesso, occorre una governance istituzionale aprendo un tavolo con gli stakeholder per concertare gli indirizzi di politiche industriali, infrastrutturali materiali e immateriali (area della conoscenza e della formazione), della info mobilità e per un sistema integrato dei trasporti. Una governance necessaria a fare il “punto tecnologico” di tali processi: 1) partendo dai bisogni dei soggetti ; 2) indicare le tecnologie necessarie per scopo; 3) proporre specifiche tecnologie, per poter rispondere ai bisogni tecnologici, integrati e sistemici, della Piattaforma Logistica Costiera”.
All'incontro parteciperanno
Franco Turini - Prorettore per la revisione dei regolamenti e delle procedure amministrative, Università di Pisa
Claudio Pucciani - vice presidente Caffè della Scienza
Sen. Marco Filippi - il SiNaMoLo Sistema Nazionale di Monitoraggio della Logistica nel sistema centrale SafeSeaNet, Membro della 8ª Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni)
Marcello Braglia - Por Fesr 2014-2020, ricerca e sviluppo: Presidente Consorzio QUIN, Università di Pisa
Antonio Pratelli VID@AC – Sistema di controllo accessi aree logistiche con tecnologia RFID, Direttore Laboratorio L.O.G.I.T.
Rossella Lombardo - Alternanza Scuola- Lavoro - I.T.I. “G. Galilei” , Livorno
Tonola Agnese - AIDA , Coordinatore Sdoganamento in mare e Corridoi controllati - Agenzia delle Dogane Livorno
Stefano Garzelli - Servizi Digitali nelle Piattaforme logistiche e applicativi ICT - Blue Team Computers S.r.l.u
Lorenzo Bacci - Sindaco Comune di Collesalvetti
Pierluigi Giuntoli - Segretario Generale Camera di Commercio Maremma e Tirreno
Simone Genovesi - Presidente di sezione Terziario innovativo,Confindustria Livorno Massa Carrara
Dario Talini - Coordinatore Territoriale Cna Livorno - Collesalvetti
Antonio Campanella -Responsabile ICT, Interporto Toscano “A.Vespucci”
Claudio Vanni- Autorità di Sistema Portuale Alto Tirreno -Livorno
Claudia Pavoletti - Direttore Affari Legali e Compliance Europa, Medio Oriente e Africa
Sono invitati: Filippo Nogarin, sindaco Comune di Livorno; Marco Filippeschi Sindaco Comune di Pisa; Alessandro Tambelini Sindaco Comune di Lucca; Alessandro Volpi, Sindaco Comune di Massa; Francesco De Pasquale, Sindaco Comune di Carrara; Alessandro Franchi, Presidente Provincia di Livorno e Sindaco di Rosignano M°; Associati Interporto; Gestori di infrastrutture, Operatori marittimi , Operatori logistici e del trasporto.
The post Connettere l’Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture. Il seminario all’Interporto appeared first on QuiLivorno.it.